Skip to main content
x

Arsita

Dove si trova: Arsita, cittadina in provincia di Teramo, sorge al di sotto del gruppo del Monte Camicia (versante orientale del massiccio del Gran Sasso d'Italia) su un piccolo colle che domina la valle del fiume Fino, un tempo luogo d’insediamento del popolo dei Vestini.

Perchè visitarla: Arsita è un paese ricco di storia e conserva la sua tipica struttura di borgo-fortificato. 

Cosa vedere: All'interno del centro storico è possibile ammirare la Chiesa di S. Vittoria, la cui facciata ottocentesca (mai finita) copre la precedente, che ha il portale ancora in vista. L'interno settecentesco è ad unica navata, e presenta edicole laterali con statue (tra cui quella di San Nicola di Bari, patrono di Arsita) ed un quadro ovale che rappresenta S. Vittoria e la Madonna delle Grazie. All'esterno, parzialmente conservata, si erge la cappella gentilizia settecentesca della SS Trinità, con un portale ad ante lignee le cui formelle raffigurano angeli e mostri marini di ispirazione popolare. Fuori del paese, sulla strada che conduce a Penne, si trova la ormai fatiscente Chiesa cinquecentesca di S. Maria d'Aragona, che presenta evidenti aggiunte moderne sul fronte principale e lesioni strutturali sui lati lunghi. Da questa Chiesa proviene una bella terracotta dipinta abruzzese (ora conservata nella Chiesa Parrocchiale), raffigurante una Madonna con il Bambino in grembo con mani snodabili e corpo mobile, realizzata nel 1531 e restaurato visibilmente tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento.

Cosa mangiare: Tipicità gastronomiche sono i Maccheroni alla "molinara" o "mugnaia": spaghetti molto lunghi, raccolti a matassa, corrispondenti alle antiche trie. La farina di grano duro viene impastata con acqua tiepida salata e poi lavorata a mano con una tecnica che richiede grande abilità, fino a formare uno spaghetto piuttosto spesso, lungo almeno una decina di metri e poi arrotolato a matassa e il coatto, antico piatto pastorale cucinato con carne di pecora celebrato ogni anno in una sagra nel mese di agosto

Maggiori info : www.comune.arsita.te.it/

(AMM- 29/11/2019)

Provincia: Teramo

CAP: 64031

Prefisso: 0861

Altitudine: 470

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.4845844, 13.7868526

The Wolf Museum in Arsita is an information and awareness-raising space aimed above all at the younger generation. Thanks to effective explanatory panels and multimedia tools, the Museum allows the visitor to discover new and surprising aspects of): The Wolf Museum in Arsita is a space for information and awareness aimed especially at the younger generation.