Salta al contenuto principale
x

"NUOVE LUCI IN CITTà": MOSTRA PERSONALE DI MARCO LODOLA A LANCIANO (CH)

Sabato 16 Novembre 2019, presso la Galleria la Nuova Forma di Lanciano (CH), inaugurazione della mostra "Nuove luci in città” personale di Marco Lodola, in cui saranno presentate 25 sculture luminose in perspex, led e neon dell’artista pavese.

La mostra si potrà visitare fino a sabato 7 dicembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e nei giorni festivi su appuntamento (0872 713652;  info@lanuovaforma.it).

Considerato uno degli artisti italiani contemporanei più influenti, Marco Lodola esordisce all’inizio degli anni ’80 come fondatore del gruppo “Nuovo Futurismo”, di cui Renato Barilli è stato il principale teorico.  La sperimentazione di materiali inconsueti e il desiderio di contaminare la creazione artistica con il design caratterizzano da sempre la produzione di Lodola. L’interesse di questo artista è volto alle possibilità espressive dei materiali industriali e all’invasività dei soggetti proposti dai mass media: Lodola trova nel perspex, nel neon e nel led la materia da plasmare per dare forma alle sue sculture luminose raffiguranti icone mutuate dall’immaginario popolare e animate da una vivace luminosità. La spinta innovativa di questi lavori svela lo studio approfondito da parte dell’artista dei grandi maestri dell’arte, le cui ricerche sono assorbite e rielaborate fino alla genesi di un linguaggio personale e caratteristico. Le opere di Lodola svelano l’influsso di Matisse e della luminosità delle sue campiture monocrome, di Fortunato Depero e della sua visione artistica volta ad allargare l’orizzonte della creazione fino al confronto con il quotidiano delle persone. Da questi punti di riferimento nascono le sculture luminose di Lodola: ballerini, innamorati, pin - up e automobili sono i soggetti ai quali l’artista affida il compito di portare l’opera d’arte fuori dagli ambienti convenzionali per avvicinarla alla quotidianità; proprio questo desiderio di un contatto immediato tra pubblico e opera favorisce l’incontro del lavoro di Lodola con i più svariati mezzi comunicativi, quali il cinema, la televisione, il teatro e la musica. Attraverso questi canali i lavori di Lodola si aprono al mondo, offrendo agli spettatori la possibilità di fruire di opere d’arte senza il formalismo dei luoghi ad esse convenzionalmente dedicati. L’arte di Lodola si fa seriale, esce dai musei, scende in strada, entra nelle case ad incontrare il suo pubblico.

Tra le collaborazioni più note dell’artista,  quelle con i musicisti Max Pezzali, Timoria, Omar Pedrini, Jovanotti, Andy (Bluvertigo), Steve Vai, Ron, Renzo Arbore, con eventi come Festival di Sanremo, X Factor, Roxy Bar di Red Ronnie e con il regista Fausto Brizzi. Numerose le collaborazioni di Lodola con prestigiosi marchi quali Carlsberg, Coca Cola, Coveri, Vini Ferrari, Dash, Harley Davidson, Ducati, Fabbri, Illy, Riva, Swatch, Nonino, Valentino. Tra i suoi lavori figurano diversi loghi e immagini per importanti istituzioni come le Olimpiadi Invernali di Torino, il Giro d’Italia, la Juventus e Air One.

Info evento http://www.lanuovaforma.it/

Indirizzo: Via Floraspe Renzetti, 6, Lanciano (CH) - 66034

Dal: 16-Novembre-2019

Al: 07-Dicembre-2019

"NUOVE LUCI IN CITTà": MOSTRA PERSONALE DI MARCO LODOLA A LANCIANO (CH)

42.22655, 14.3890227