Salta al contenuto principale
x

Pescara

È il cuore amministrativo e commerciale della regione; divenuta in pochi decenni la città più popolosa dell’Abruzzo, è anche un’ottima e assai frequentata stazione balneare, apprezzata dai turisti grazie allo splendido ed ampio arenile che, per una decina di chilometri, corre parallelo al tessuto cittadino e alle vicine pinete, integrandosi con essi. Di grande interesse sono anche i numerosi musei, il teatro all’aperto e le importanti manifestazioni teatrali, musicali e culturali che ne ravvivano l’estate: il Festival Internazionale del Jazz e il Premio Flaiano, prime fra tutte.
Turisticamente parlando, Pescara vanta il grande porto turistico “Marina di Pescara”, in assoluto il più importante ed ampio del litorale abruzzese; le società di charter nautico che vi operano, offrono la possibilità di trascorrere magnifiche giornate o weekend in barca a vela. Gli si affianca un porto canale per imbarcazioni da pesca dove, in estate, trova ormeggio il traghetto per la Croazia, e una serie di approdi fluviali per imbarcazioni da diporto di piccole dimensioni.
La vita notturna è a dir poco elettrizzante, con una straordinaria e incredibilmente varia offerta di locali per tutti i gusti; ma la vera movida pescarese ha il fulcro nella coppia di vie parallele del centro storico: via delle Caserme e corso Manthonè, dove si trovano le case natali di Ennio Flaiano e Gabriele D’Annunzio.
Qui dal tramonto in poi è tutto un fiorire di ristoranti (alcuni davvero di alta qualità), pub e localini alla moda. Sul tardi la vita si concentra sulla riviera, dove quasi tutti gli stabilimenti balneari si trasformano in discoteche, richiamando a migliaia il popolo della notte.
Centro nevralgico è l’Aeroporto d’Abruzzo, dove fanno scalo numerose compagnie italiane e straniere e punto di partenza per voli con destinazioni in tutto il mondo.

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!