Eventi

14ESIMA EDIZIONE DEL JOHN FANTE FESTIVAL – TORRICELLA PELIGNA

By 4 Maggio 2021No Comments

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto, a Torricella Peligna (CH), c’è la XIV edizione del John Fante festival “Il dio di mio padre”, diretto da Giovanna Di Lello.

In questa edizione verrà proiettato, in anteprima nazionale, “Mon chien Stupide”, un film molto atteso nelle sale francesi, in cui Yvan Attal, attore e regista francese di successo, molto amato dal pubblico d’oltralpe, porta al cinema un adattamento di “Il mio cane Stupido”, un racconto lungo scritto da Fante in età matura e pubblicato solo postumo, che in Francia, più che in Italia, è considerato un’opera di culto. Il protagonista cinquantenne, una specie di alter ego dello scrittore, è alle prese con un cane “straniante” (più che stupido) che lo porta a fare un bilancio piuttosto amaro della propria esistenza, a cui partecipano anche la moglie e i quattro figli.

La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.

Tra gli ospiti presenti in questa edizione, che affronta il tema delle migrazioni e celebra l’anniversario degli 80 anni dalla pubblicazione del romanzo “Chiedi alla polvere” di John Fante e i 110 anni dalla sua nascita, ci saranno i figli dello scrittore Jim e Victoria Fante, Sandro Veronesi, che riceverà il premio alla carriera, Yvan Attal, Gad Lerner, Elena Stancanelli, Luca Briasco, Eleonora Molisani, Simona Baldelli, Maura Chiulli.

Giovedì 22 agosto, alle 21.30, si svolgerà l’anteprima del festival con un intervento sulle migrazioni di Gad Lerner.

Venerdì 23 agosto, giornata nella quale sarà annunciato il vincitore, saranno ospiti del Festival i tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2019. Durante la serata, sarà consegnato il premio alla carriera allo scrittore Sandro Veronesi, che terrà una lectio sul romanzo fantiano Chiedi alla polvere. Tra gli incontri della giornata anche quello con il fumettista italiano Carmine Di Giandomenico, che presenterà la graphic novel Leone. Appunti di una vita realizzata con Francesco Colafella (ManFont editore): la storia del viaggio e della vita del bisnonno di Francesco Colafella, emigrato negli USA tra la fine del 1800 e la Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 24 agosto, a Torricella Peligna, oltre agli incontri letterari, alle 21.30 ci sarà l’anteprima nazionale italiana del film “Mon chien stupid” del regista Yvan Attal, anche protagonista del film insieme a Charlotte Gainsbourg, film tratto dall’omonimo romanzo di John Fante, che uscirà nelle sale ad ottobre in Francia. Saranno presenti il regista e il produttore Vincent Roget.

Il programma completo è consultabile QUI.

Ingresso libero.

(LT)

, full_html