Dal 13 ottobre 2019 al 10 maggio 2020 è in programma la 72^ Stagione Concertistica Aquilana della Scocietà Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”. Previsti come sempre concerti di grande spessore con artisti di livello internazionale e generi musicali per tutti i gusti. Quaranta gli appuntamenti in abbonamento tra quelli della stagione ordinaria e quelli del Circolo Giovani Amici della Musica. Non mancano i tradizionali appuntamenti natalizi con il Gospel e con il Coro di Voci Bianche.
Il concerto di inaugurazione, il 12 ottobre è affidato ad uno dei più apprezzati artisti di livello internazionale, il pianista Grigory Sokolov; il concerto conclusivo trova protagonista uno degli artisti più amati e popolari, il violinista Uto Ughi, prestigioso membro del Comitato Artistico dell’Ente ed amico della città dell’Aquila.
Una delle linee portanti della stagione è certamente la musica di Beethoven, per il 250 esimo anniversario, del quale si ascolteranno numerose pagine di musica cameristica e sinfonica.
Il 1 novembre torna per questa speciale occasione nel cartellone della Barattelli l’Orchestra Città Aperta, un organismo sinfonico che unisce giovani e grandi professionisti, con l’obiettivo di eseguire il grande repertorio ma anche le colonne sonore delle migliori produzioni cinematografiche.
Fuori abbonamento torna Spazio Jazz. Fin dal 2001 la Barattelli ideò la finestra tematica che nel corso degli anni ha portato a L’Aquila i big del jazz italiano. Dopo oltre dieci edizioni, grazie a una nuova collaborazione ed intesa artistica con il prestigioso Umbria Jazz è stata programmata una “tre giorni” dal 27 al 29 dicembre.
Oltre all’offerta concertistica, proseguono durante la stagione le Conversazioni a Palazzo Di Paola, la serie di incontri con personalità illustri del mondo della cultura volte alla formazione, alla divulgazione, alla presentazione di pubblicazioni, ma anche guida all’ascolto di alcuni programmi dei concerti in cartellone ed altre iniziative legate ai Viaggi Musicali che l’Ente organizza per assistere ai grandi allestimenti lirici nei migliori teatri italiani.
Per maggiori informazioni:
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”
tel. 0862.24262
fax 0862.61666
barattelliconcerti@barattelli.it
www.barattelli.it
Facebook Aquilana Barattelli
https://barattelli.it/calendario/
(magda)
, full_html