Eventi

“AMARCORD TONINO GUERRA” – MOSTRA A L’AQUILA

By 4 Maggio 2021No Comments

“Amarcord Tonino Guerra” è il titolo della mostra omaggio al mondo visionario di un poeta che verrà inaugurata sabato 30 marzo 2019, alle 18.30 alla Fondazione Giorgio de Marchis – Palazzo Cappa Cappelli dell’Aquila.
L’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo torna a proporre un’iniziativa dedicata all’arte contemporanea. Lo fa con una mostra dedicata a Tonino Guerra: poeta e artista dalla creatività multiforme. A cura di Antonella Muzi, l’esposizione ricuce la poliedrica figura di un artista totale «che sfugge alle definizioni perché è stato capace, come gli umanisti rinascimentali, di calarsi in tanti ruoli mantenendo sempre la stessa forza visionaria e creativa».
Le opere in mostra sono piccoli pensieri, capaci di trasportare in un mondo originario, essenziale, quasi a volerci far recuperare il grado zero della visione, abituati come siamo a un sovraffollamento di immagini e di diversi linguaggi di comunicazione, spesso simultanei. Esse fanno parte di un corpus più ampio che costituirà il primo nucleo del futuro Museo della Grafica, in corso di allestimento a Fontecchio (L’Aquila), pertanto questa esposizione si configura come un’occasione speciale, un’anteprima.
Ad arricchire il percorso espositivo ci sarà un video, appositamente realizzato per l’occasione dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, e dedicato all’attività di sceneggiatore svolta da Guerra insieme ai grandi maestri del cinema del Novecento; inoltre sarà allestita una reading zone in cui i visitatori potranno consultare raccolte di poesie, libri, cataloghi dedicati a Tonino Guerra.
Per maggiori informazioni:
mob. 338.4581985 – 347.8138091
fondazione.demarchis@gmail.com
associazioneamicideimuseidabruzzo@gmail.com
Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo
Segretariato Regionale dell’Abruzzo

(magda)

, full_html