Classico anello Val di Rose – Forca Resuni – Valle Iannanghera… da Civitella Alfedena al cuore del Parco.Se non hai mai percorso questo itinerario, non perdere l’occasione! Tuffati nel cuore dell’ormai quasi CENTENARIO PARCO D’ABRUZZO (per i pignoli PNALM) e vieni a conoscere da vicino i suoi gioielli!
L’anello delle meraviglie prende il via dai vicoli del borgo di Civitella Alfedena (1123 m), tanto cari anche ai cervi. Dopo un primo tratto a ridosso del paese, con una bellissima vista panoramica sul LAGO DI BARREA e i tetti delle abitazioni, prende a salire nella faggeta d’autunno vestita.
All’uscita dal bosco, ci si trova di fronte allo splendido anfiteatro roccioso che delimita in alto la VAL DI ROSE. Qui, circondati da pareti rocciose e immensi ghiaioni, è facile l’avvistamento di cervi e camosci.
Raggiunto il Passo Cavuto (1980 metri), si apre un panorama mozzafiato sul M. Petroso, la Valle Risione e le vette della Camosciara… uno di quei panorami che ti restano impressi per sempre nel cuore. In pochi minuti si raggiungono il valico e il RIFUGIO DI FORCA RESUNI (1952 metri, adibito al solo Servizio Sorveglianza per il personale del Parco), nei pressi del quale si può ammirare la mugheta, relitto glaciale che qui trova il limite meridionale del suo areale di diffusione.
Si scende per la VALLE JANNANGHERA, accompagnati dai BRAMITI dei cervi e attraversando una delle più belle faggete del Parco, apprezzata anche dagli orsi. Toccata la Sorgente Jannanghera, seguendo un sentiero a mezza costa e affacciato sul lago, si torna a Civitella Alfedena.
La salita è abbastanza impegnativa, ma un passo alla volta si va lontano… soprattutto quando si percorre un itinerario tanto ricco di emozioni!TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/anello-della-val-di-rose-2.html
INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it
L.T. 16-09-2020
, full_html