Beni Culturali e Ambientali

Chiesa di S. Maria della Pietà

By 30 Novembre 2023No Comments

 

La chiesa di Santa Maria della Pietà è un piccolo tempietto eretto tra il XVI e il XVII, nei pressi del Castello di Rocca Calascio.

La piccola chiesetta si trova sul sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio, nel Comune di Calascio, nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e domina la piana di Navelli con il suo antico tratturo.

S. Maria della Pietà risale al 1596 e insiste sul sito di un’antica edicola votiva, sul luogo dove, secondo la tradizione, la popolazione locale ebbe la meglio su una banda di briganti che tormentava il borgo con le sue razzie.

L’edificio presenta una pianta ottagonale sormontata da una cupola a otto spicchi; al corpo di fabbrica principale si addossa la sagrestia.  All’interno è possibile ammirare una raffigurazione della Vergine miracolosa e una scultura di San Michele armato. La chiesa, oggi adibita a semplice oratorio, è meta di fedeli e devoti. Il sito possiede inoltre una straordinaria valenza paesaggistica per la sua posizione, sul sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio, all’altezza di circa 1500 metri sul livello del mare, immersa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a dominio della piana di Navelli ed in prossimità del Castello di Rocca Calascio.
Location di riprese cinematografiche e di eventi particolari e cerimonie private, come matrimoni, set di divesrsi film, tra cui Ladyhawke e Il nome della rosa, particolarmente amata dal Maestro Ettore Spalletti.