Beni Culturali e Ambientali

Chiesa e Collegiata di S. Pietro – Rocca di Cambio (AQ)

By 4 Maggio 2021No Comments

La Collegiata di San Pietro si trova nel punto più alto del paese di Rocca di Cambio.

Nell’altare centrale è ricavata una nicchia che accoglie la statua in legno e maiolica di S. Pietro risalente al X secolo.

L’interno ha nove altari, in stile sobrio, con verniciature in bianco di stile neoclassico e soffitto a capriate, con un prezioso affresco medievale rinvenuto il 13 luglio 1822, raffigurante la Madonna del Rosario che, secondo la tradizione popolare, è associato a un miracolo avvenuto nel 1822, quando il sacrestano, trovò una tela caduta a terra e sul muro una splendida immagine della Vergine e sconvolto iniziò a suonare a festa le campane facendo accorrere gente da tutto il paese e uno storpio, Rimualdo Pietropaoli, accorso ad ammirare la Vergine si ritrovò guarito all’improvviso.

 Sulla destra si trova anche un prezioso ambone romanico della scuola di Nicodemo da Guardiagrele. Mediante la ricostruzione con materiali e tecniche adeguate, e’ stata riproposta l’antica torre di avvistamento. Il restauro ha riportato alla luce importanti archi in pietra di epoca romanica nella navata centrale, nonché riscoperto un arco in pietra a tutto spessore e di accesso alla scala del campanile. 

La facciata esterna è stata ripresa nel film “Il ritorno di Don Camillo”.

Di Pietro – Opera propria, CC BY-SA 4.0

L.T. 18-02-2021