- Lunghezza (km): 226.00
- Dislivello (m): 1280
- Difficoltà: difficile
- Durata (ore): 16
Itinerario: Sulmona – Pacentro –Campo di Giove – Pescocostanzo– Rivisondoli – Roccaraso – Castel di Sangro – Alfedena – Barrea– Villetta Barrea – Scanno –Villalago – Anversa degli Abruzzi– Cocullo – Goriano Sicoli – Castel di Ieri – Castelvecchio Subequo– Gagliano Aterno – Secinaro –Molina Aterno – Raiano – Corfinio– Pratola Peligna.
Descrizione: L’itinerario, il terzo tour dei quattordici della Rete di Itinerari Cicloturistici Cuore d’Abruzzo, attraversa il territorio abruzzese all’interno dei tre parchi: da quello della montagna madre d’Abruzzo, il Parco Nazionale della Majella, e dai suoi luoghi simbolo come Sulmona, Pacentro, Campo di Giove, Pescocostanzo, passando per le località più in del turismo invernale. Il Parco Nazionale d’Abruzzo dove la vera protagonista è la natura: dai borghi a strapiombo tra boschi di cerro e di faggio, alle suggestive località che si affacciano sulle acque cristalline dei laghi di Barrea, Scanno e San Domenico, quest’ultimo nei pressi Villalago; dalle Gole scavate dalle acque del fiume Sagittario, ai facili incontri con vari animali selvatici lungo le strade dei paesi. Nel Parco Regionale Sirente – Velino, con i suoi borghi medievali ricchi di storia millenaria, tra castelli e torri, siti archeologici ed antichi conventi dove il tempo sembra essersi fermato.
Cuore d’Abruzzo – Rete di itinerari Cicloturistici.
Nel cuore d’Abruzzo, a metà strada tra Roma e Pescara, nel cuore dell’Abruzzo, c’è una terra ancora da scoprire. Un territorio che comprende 27 comuni, interseca tre grandi parchi, due nazionali – il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo – e uno regionale, il Parco Regionale del Sirente Velino. Area ricca di storia, eventi, attività legate al tempo libero e allo sport, bellezze naturali e architettoniche, ad un’ora e cinquanta minuti da Roma e a poco più di cinquanta minuti da Pescara. Territorio che grazie al progetto Cuore d’Abruzzo promosso dal Comune di Sulmona in collaborazione con i comuni del territorio e realizzato da Fondazione Symbola, oggi è a portata di bici. Quattordici itinerari, per una lunghezza di circa 1.000 km, aventi come centro l’Abbazia Celestiniana, percorsi che sono stati testati, classificati e certificati da Federciclismo, georeferenziati e resi fruibili su piattaforme specializzate per ciclisti professionisti quali e oggi anche sulla piattaforma di promozione turistica della Regione Abruzzo. Pedalando con lentezza assaporerete e vivrete l’autenticità dei suoi comuni e la bellezza della sua natura. Sostando lungo i sui percorsi potrete assaporare il vino e la gastronomia regionale, vivrete la tradizione locale, ammirerete i meravigliosi panorami del massiccio sacro della Majella, del lago di Scanno dalla rinomata forma a cuore e dei tanti piccoli borghi. Dimenticherete il telefono, se non per scattare bellissime foto ricordo. Qualunque sia la vostra abilità e la vostra forma fisica, qui troverete il percorso adatto a voi.
Giro in bici per esperti.
Ottimo allenamento richiesto.
Superfici prevalentemente asfaltate.
Adatto a ogni livello di abilità.
Difficoltà: Difficile
Lunghezza: 226 km
Durata: 16 ore
Dislivello: 1.280 m
Punto di partenza: Sulmona (AQ)
Punto di arrivo: Pratola Peligna (AQ)