Dal 30 agosto al 1° settembre 2019 la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, quest’anno alla sua X edizione, allieterà Barrea e l’Abruzzo intero. Il tema del 2019: PAESAGGIO, TESTIMONE DEL VALORE IDENTITARIO.
“La Festa Nazionale BAI del 2019 rappresenta l’occasione per svelare l’Abruzzo “forte e gentile” quello dei tanti borghi, scrigno d’inestimabile valore culturale,
inseriti, nella maggior parte dei casi, in uno specifico contesto naturalistico, quale quello dei tanti parchi nazionali e regionali presenti sul territorio con la loro preziosa biodiversità, e dotato anche di un’inestimabile offerta di qualità, con valori culturali e sociali inclusivi e dove le persone del posto, con “orgoglio”, mostrano il loro saper fare e la storia della loro tradizione identitaria.
È una visione nuova, fondata proprio sulla centralità del paesaggio nelle scelte relative alla pianificazione e alla cura del territorio, alle produzioni agricole, al consumo consapevole, all’educazione e alla sicurezza alimentare. Una prospettiva nuova che può concorrere in modo robusto allo sviluppo e alla competitività locale e, nel contempo, a generare occasioni di “qualità di vita” per i cittadini dei territori compresi quelli “temporanei” ovvero i visitatori.”
(LT)
, full_html