Eventi

FESTIVAL “PROSPETTIVE DISTORTE” – CASTROVALVA (AQ)

By 4 Maggio 2021No Comments

Il borgo di Castrovalva, nel comune di Anversa degli Abruzzi (AQ), è pronto ad accogliervi nelle giornate 26-27-28 luglio 2019 con “Prospettive Distorte”, un evento in costruzione, un festival di sperimentazione di tutte le arti che coinvolge artisti e artigiani.
L’obiettivo delle tre giornate è di far vivere l’intero borgo in un incontro di arti visive, artigianato sperimentale, installazioni; performance di danza, musica, teatro, laboratori, workshop, attraverso la partecipazione attiva di tutti.
Tutti gli artisti avranno la possibilità di esporsi, insegnare, esporre e vendere.
Il requisito fondamentale per ogni proposta è la sperimentazione, nella totale e libera espressione di sé. E’ inoltre importante per ogni artista un incontro preventivo con il borgo, al fine di conoscersi e scoprire la migliore formula di interazione tra le opere, l’artista e gli spazi.
Castrovalva si erge su una cresta montuosa a 820 metri sul livello del mare. Nella Valle del Sagittario, a 86 km da Pescara e 143 km da Roma, conta 9 abitanti. Un passaggio importante nella storia di Castrovalva, tra i tanti camminatori che passano di qui, fu quello di Escher, che nel 1929, gli dedicò una litografia, chiamata appunto Castrovalva, in cui sperimenta per la prima volta i metodi di realizzazione della realtà, stravolgendone totalmente le prospettive. Anche da qui il nome “Prospettive Distorte”, il progetto che nasce dall’insieme della disponibilità di uno spazio, nell’unicità di un luogo incontaminato, abbandonato e dal desiderio di creare un nuovo esempio di vita condivisa, accogliendo e dando possibilità alla libera espressione di ognuno, alla realizzazione di progetti artistici, culturali e umanitari.
Per maggiori informazioni:
http://www.prospettivedistorte.com
prospettivemoltodistorte@gmail.com
pagina Facebook dell’evento

(magda)

, full_html