Resiste la tradizione del Carnevale Montoriese, longeva manifestazione promossa dalla Proloco Montorio Al Vomano con il patrocinio del Comune di Montorio al Vomano, che culmina con il caratteristico e antico rito del Carnevale Morto, in programma la sera del mercoledì delle Ceneri, il 6 marzo 2019 .
L’attesa messa in scena della parodia del rito funebre sarà preceduta, domenica 3 marzo, da una grande festa in piazza con la tradizionale sfilata dei carri allegorici dalle ore 15 in piazza Orsini e per le vie del centro storico.
Il mercoledì delle Ceneri si celebrano, invece, le esequie del Carnevale: appuntamento alle ore 20, in via dei Mulini, dove verrà allestita la camera ardente alla presenza dell’inconsolabile vedova del carnevale e si dispiegherà il corteo funebre, tutt’altro che mesto, per le vie del centro storico per arrivare in piazza Orsini. Qui si svolgeranno le solenni esequie e sarà data lettura dei brani di sferzante satira, ispirati ai principali avvenimenti e a personaggi dell’attualità locale e nazionale.
Ad accompagnare il feretro, come ogni anno, la banda Città di Montorio in un’alternanza di marce funebri e brani di irriverente allegria. Al termine del percorso, il Carnevale morto resuscita tra applausi, balli, castagnole e vin brulè offerti a tutti i partecipanti dall’organizzazione.
Maggiori info QUI
(AMM)
, full_html