Da Sabato 17 Giugno 2023 a Giovedì 30 Novembre 2023, all’Imago Museum di Pescara, mostra temporanea intitolata “Joan Miró. Nel giardino della pittura“!
La mostra vuole celebrare il grande artista spagnolo nel centotrentesimo anniversario della sua nascita e nel quarantesimo dalla sua scomparsa.
L’ esposizione presenta una pregevole selezione di dipinti originali, tra cui spicca un’opera proveniente dalla Pinacoteca Civica di Savona, che fu in possesso del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Inoltre, sono esposte 78 opere grafiche realizzate dall’artista spagnolo sull’isola di Maiorca negli anni ’70.
Particolarmente significative sono le due serie di incisioni create appositamente a Maiorca e provenienti dalla galleria Pelaires di Palma. La “Serie Mallorca“, suddivisa in quattro gruppi di 9 opere ciascuno, spicca per la sua varietà: due gruppi sono in bianco e nero, mentre gli altri due presentano vivaci colori. La “Serie Gaudí“, invece, si distingue per l’uso di colori fluorescenti ed è un omaggio dell’artista a Antoni Gaudí, l’architetto spagnolo noto per la maestosa “Sagrada Familia” di Barcellona.
Nelle parole di Miró stesso, datate 1959, emerge l’analogia tra il suo studio e un giardino: “Considero il mio atelier come un orto. Lavoro come un giardiniere o un vignaiolo. Qui ci sono dei carciofi. Laggiù delle patate. Bisogna potare le foglie affinché crescano i frutti. Quando è giunto il momento, è necessario potare”. La natura affascinante e fantastica ispira l’intera opera di Miró, con le sue forme oniriche e surreali, caratterizzate da tratti e colori infantili e spontanei.
ORARI E APERTURA
APERTO DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA
10:30 – 13:30 | 16:00 – 20:00
LUNEDÌ: giorno di chiusura settimanale