Beni Culturali e Ambientali

Lago di Sinizzo – San Demetrio Ne’ Vestini (AQ)

By 4 Maggio 2021No Comments

A poca distanza dal centro di San Demetrio ne’ Vestini, si trova il piccolo Lago di Sinizzo che, grazie alle sue acque color verde smeraldo, è considerato la “spiaggia degli aquilani”.

Luogo ideale per trascorrere una giornata a pieno contatto con la natura, immergendosi fra le sue acque balneabili e accampandosi con la tenda.

Le sue rive erbose, ombreggiate da salici piangenti, invitano al riposo o ad attività da spiaggia. La passeggiata che circonda il lago è percorribile anche con i più piccoli e con il passeggino perché totalmente pianeggiante.

Ha una forma circolare, con un diametro di 120 metri, con due corsi potabili che lo alimentano. Le numerose tavolate in legno consentono la sosta per un pic-nic. Ma non è tutto: nell’area ci sono anche postazioni con griglie utilizzabili gratuitamente, un parco giochi, bagni chimici e un chioschetto per rifocillarsi.

Non lontano, si trovano le Grotte di Stiffe aperte tutto l’anno, che offrono suggestivi scenari che si aprono tra stalattiti, stalagmiti e cascatelle.

L.T. 09-02-2021