Beni Culturali e Ambientali

Mediamuseum – Museo nazionale del Cinema – Pescara

By 4 Maggio 2021No Comments

Tipologia: cinema.

Descrizione: varcare il portone d’ingresso equivale ad intraprendere un affascinante viaggio tra le arti dello spettacolo. Di impianto originale, la struttura presenta si articola su quattro livelli: i primi tre destinati all’esposizione permanente e alle mostre temporanee, il quarto riservato alla mediateca. Il museo è allestito per aree tematiche, collocate in una suggestiva scenografia che accompagna il visitatore per l’intero percorso museale. Grazie ad un innovativo uso di pannelli posti sulle pareti di ogni piano e lungo le scalinate interne, una volta entrati si è infatti sempre attorniati da divi, dive e grandi registi del cinema, del teatro e del piccolo schermo, oltre che dalle più belle scene tratte da film e da spettacoli teatrali e televisivi di diverse epoche. Per i più piccoli, all’interno del Mediamuseum è attivo anche il Progetto Mediamuseum, a cura di attori, animatori e artisti, con un programma assai vario che comprende spettacoli di burattini, letture animate, racconti di favole, proposte video di animazione, spettacoli che uniscono cinema e teatro.

Da non perdere: tra i vari cimeli, i manifesti del cartellonista Manfredo Acerbo; le sceneggiature originali del cinema italiano; proiettori e attrezzature cinematografiche d’epoca; le lettere autografe di Ennio Flaiano e Gabriele d’Annunzio.

Servizi: accessibile ai disabili; visite guidate e accesso su prenotazione alla mediateca.

Orari di ingresso: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 (su prenotazione).

Informazioni: piazza Emilio Alessandrini 34, Pescara | sito www.premiflaiano.com | tel. 085 4517898 | mail associazione.flaiano@gmail.com | pagina Facebook | profilo Instagram