Beni Culturali e Ambientali

Monteferrante

By 30 Novembre 2023No Comments

Monteferrante si trova nella Valle del Sangro in Provincia di Chieti.
È un minuscolo gioiello, Monteferrante, un borgo piccolissimo che sorge arroccato su una terrazza panoramica naturale dalla quale, affacciandosi e lasciando correre lo sguardo, si possono ammirare montagne verdissime, torrenti, prati, spaziando dal lago di Bomba alla Majella
Meta ideale per chi cerca un contatto intimo e rilassante con la natura, Monteferrante è però anche un gioiello di cultura, arte e storia. Il centro antico, infatti, ha mantenuto il suo aspetto medievale, tra piccole stradine, vicoli stretti e ripidi, e scorci di rara bellezza. Ma a catturare l’attenzione sarà soprattutto il Castello dei Di Sangro, simbolo del passato medievale dell’abitato, che mantiene intatta l’identità storica del territorio.
Ma quali antiche origini si nascondono dietro questo piccolo scrigno di particolare bellezza? Il borgo compare per la prima volta in un documento risalente al XII secolo, proprio quando Monteferrante era un feudo assegnato a Roberto di Monteferrante, un vassallo dei conti Di Sangro. Dal ‘400 il borgo passò in proprietà ai Caracciolo.
Un minuto borgo di cui potreste non accorgervi nel vostro passaggio, ma che senza ombra di dubbio merita una vostra visita: perché non fermarvi un momento, arrampicarvi sulla cima, lasciarvi ammaliare dal paesaggio che invaderà interamente i vostri occhi, e conoscere un po’ di storia, arte e cultura dell’interno abruzzese?
A questo incanto naturale si aggiungono gli squisiti piatti che raccontano la cucina di Monteferrante e si rifanno alla tradizione enogastronomica abruzzese.