Beni Culturali e Ambientali

Montelapiano

By 30 Novembre 2023No Comments

Montelapiano è un delizioso paese che sorge sulle pendici del Monte Vecchio, a metà strada tra le montagne di Roccaraso e il Mare Adriatico. La sua posizione su una lunga criniera di calcare marnoso lo ha reso noto come il terrazzo d’Abruzzo.

Da qui potrete godere di un panorama unico che si apre su tutta la Valle del Sangro: l’incantevole scenario abbraccia i massicci della Maiella e delle Mainarde, tutta la valle con i suoi paesini, il lago di Bomba e la costa adriatica fino al mare. Passeggiare nel borgo, custode di un interessante patrimonio artistico-culturale, con le sue stradine, le lunghe scalinate, le piazzette panoramiche, significa entrare in un mondo diverso, in cui il ritmo della vita porta a riscoprire piaceri che pensavi scomparsi.

Questo suggestivo borgo, in cui si respira un’aria d’altri tempi, ha una particolare caratteristica: è il paese più piccolo d’Abruzzo per numero di abitanti, i cittadini sono solo 77. 
Nella vostra passeggiata all’insegna della vita lenta, potrete ammirare le incantevoli chiesette che si susseguono lungo il borgo: la principale è la Chiesa di San Michele Arcangelo, che risale al XVI secolo. Spicca sul portale della Chiesa un dettaglio particolarmente bello, uno stemma, racchiuso tra due volute che sostengono un festone con motivi floreali e circondato da due cuori. 

Incontrerete, poi, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, la cui iscrizione sul cantonale ne attesta la costruzione nel 1641, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di Santa Croce
Come ogni borgo montano, anche Montelapiano vanta una tradizione culinaria locale di invidiabile bontà. Vi suggeriamo di assaggiare, senza indugio, ogni possibile piatto realizzato con il tipico salume della zona, la ventricina. Non resterà che leccarvi i baffi.