Tipologia: archeologico.
Descrizione: è ospitato nel convento francescano della Maddalena, alla periferia di Castel di Sangro. La struttura, sorta alla fine del XV secolo sul sito di un ospizio per i pellegrini, si trovava lungo la Via degli Abruzzi, la principale arteria commerciale della regione. Il nucleo originario del museo, aperto nel 1898, contava 335 reperti archeologici e 130 monete e deve il suo nome alla disputa tra gli archeologi per l’identificazione dell’antico abitato di Castel di Sangro; poiché alcuni di loro proponevano il municipio romano Aufidena, l’Antiquarium fu chiamato Museo Civico Aufidenate.
Attualmente il museo è suddiviso in tre sezioni: Preistoria e Protostoria al piano terra, la sezione romana e quella medievale-moderna al primo piano. Nella sezione di Preistoria e Protostoria sono esposti reperti che testimoniano la presenza dell’uomo nell’Alto Sangro: fossili e reperti del Paleolitico, statuette dell’età del Ferro e manufatti in ceramica riferibili alla produzione osca.
La sezione romana comprende epigrafi e corredi funerari dell’antico Antiquarium, terrecotte votive e terraglie provenienti da una domus romana. La sezione medievale-moderna, inoltre, raccoglie statue e frammenti ceramici che attestano la ricca produzione di vasellame a Castel di Sangro. La struttura ospita anche un orto botanico, il museo internazionale della pesca a mosca intitolato a S. Kuckiewicz e una sezione dedicata alla Seconda Guerra Mondiale.
Da non perdere:
- Epigrafi in lingua Osca;
- Museo internazionale della pesca a mosca;
- WAR Museum;
- Orto botanico.
Servizi: accessibilità disabili, biblioteca, sala multimediale.
Orari di ingresso: dal mercoledì alla domenica, ore 10.30-12 | 17-18:30. Chiuso il lunedì e il martedì.
Informazioni: C.da La Maddalena – 67031 Castel di Sangro | Gestione a cura dell’Archeoclub sez. Castel di Sangro, tel. 0864 840826 | mail museoaufidenate@comune.casteldisangro.aq.it | sito www.comune.casteldisangro.aq.it/museo-civico-aufidenate