Beni Culturali e Ambientali

Museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia -Sante Marie

By 30 Novembre 2023No Comments

Allestito all’interno di palazzo Colelli – dimora nobiliare edificata tra il XVIII ed il XIX secolo da una delle famiglie più influenti del paese, emersa nel tempo grazie ad alcuni incarichi pubblici che hanno consentito il cumulo di ingenti ricchezze – lo spazio espositivo è dedicato al fenomeno del brigantaggio il cui periodo storico è compreso tra il 1859 e il 1866. Visitando le tre sale espositive si potranno osservare da vicino tutti gli aspetti del periodo pre e post unitario attraverso abiti e divise militari dei tre eserciti del periodo (Pontificio, Borbonico e Savoia), cimeli, documenti inediti, foto e lettere d’epoca, armi da sparo e armi bianche, la doppia monetazione dell’unità d’Italia appartenuta ai Borboni e ai Savoia.

Costituite come un vero e proprio polo museale, le altre sale del palazzo prevedono allestimenti di carattere antropologico (a cura dell’associazione anziani di Sante Marie) con riproduzioni di ambienti domestici popolari e di tipo astronomico. Due stanze, inoltre, sono dedicate alla Riserva naturale regionale Grotte di Luppa con spazi per l’educazione ambientale, mentre altre due sono allestite con i presepi permanenti dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Da non perdere: la parte espositiva dedicata alla figura del generale catalano Josè Borges, mandato in Italia dalla regina Isabella II di Borbone al comando di una spedizione di filo borbonici spagnoli e italiani nell’ambito del brigantaggio post-unitario per riconquistare il perduto Regno delle Due Sicilie in favore di Francesco II di Borbone, catturato l’8 dicembre 1861 nella cascina di Luppa, proprio alle porte di Sante Marie, da un reparto di bersaglieri del Regio Esercito.

Informazioni: Via Benedetto Croce 2, Sante Marie | sito https://www.comune.santemarie.aq.it/ | mail riservagrottediluppa@gmail.com | referente Luciana Orlandini, tel. 333 8601069.