Beni Culturali e Ambientali

Museo dell’Ottocento | Fondazione Di Persio Pallotta – Pescara

By 30 Novembre 2023No Comments

Allestito nell’ex sede della Banca d’Italia, il museo custodisce la collezione privata di opere dell’Ottocento italiano e francese dei coniugi Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta. Il percorso espositivo si articola su tre piani, lungo quindici sale.

"

Si comincia con il contesto internazionale della Napoli di inizio secolo, dal vedutismo alla Scuola di Posillipo, qui rappresentata da opere dei capiscuola Anton Sminck van Pitloo e Giacinto Gigante. Si entra poi attraverso approfondimenti sulla Scuola di Resina e su Domenico Morelli, Antonio Mancini, Michele Cammarano, nel cuore della scuola napoletana, con lavori di Vincenzo Caprile, Giuseppe Casciaro, Edoardo Dalbono, Gaetano Esposito, Francesco Paolo Michetti.

"

Dopo una panoramica sui linguaggi nelle diverse regioni d’Italia nella seconda metà del secolo, dal meridione alla Toscana, alla Lombardia, al Veneto, si approda ai rapporti tra gli artisti italiani e i pittori francesi della Scuola di Barbizon. S’incontrano, da una parte, Antonio Fontanesi, dall’altra i fratelli Palizzi, Giuseppe De Nittis, Federico Rossano e Federico Zandomeneghi, che vissero o si trasferirono a Parigi. L’ultima sezione è dedicata interamente ai francesi, con Gustave Courbet, i principali barbizonniers – Théodore Rousseau, Narcisse Virgilio Diaz de la Pena, Constat Troyon, Charles-François Daubigny – e Rosa Bonheur. Di particolare rilievo è la ricerca sulla scelta delle cornici, che vanno dal XVI secolo al XIX secolo.

Informazioni: viale G. d’Annunzio 128, Pescara | sito www.museodellotocento.eu | tel. 085 73023 | mail info@museodellottocento.eu