Beni Culturali e Ambientali

Museo di Arte contemporanea della Fondazione Michetti – Francavilla al Mare (CH)

By 4 Maggio 2021No Comments

Tipologia: arte contemporanea.

Descrizione: il MuMi è collocato nella struttura di Palazzo San Domenico, edificio ex convento Domenicano, sede della Fondazione Michetti e della biblioteca comunale dedicata al giornalista Antonio Russo. Oltre agli uffici della istituzione, le sale del palazzo sono allestite con le opere di arte contemporanea di proprietà della fondazione, insieme ad una collezione di 25 reperti etruschi conservati in ottime condizioni e denominati “Donazione Carlo Alberto Fraracci”. Le sale vengono inoltre utilizzate per l’annuale edizione del premio Michetti, giunto nel 2020 alla sua 71a edizione.

Da non perdere: il patrimonio della fondazione è costituito da oltre 260 opere premiate dal 1947 ad oggi, visitabili grazie ad allestimenti che vengono ciclicamente variati. Il museo conserva inoltre due monumentali tele di Francesco Paolo Michetti, ovvero Le serpi e Gli storpi, presentate alla Esposizione universale di Parigi nel 1900.

Servizi: accesso ai disabili; biblioteca comunale.

Orari di ingresso: per la visita al museo permanente, dal martedì al venerdì, ore 9-12; giovedì anche pomeriggio dalle 16 alle 18. Nel fine settimana, visite possibili solo su prenotazione. Per la visita dell’annuale premio Michetti, gli orari vengono comunicati sul sito della fondazione. A causa dell’emergenza Covid le informazioni sugli orari sono suscettibili di variazioni.

Informazioni: Palazzo  San Domenico, piazza San Domenico 1, Francavilla al Mare | tel. 085 4913719 | sito www.fondazionemichetti.it | mail info@fondazionemichetti.it | presidente della fondazione: prof. Carlo Tatasciore.