Inaugurato nel 2006, è ubicato al primo piano della moderna struttura museale realizzata in prossimità dell’Acropoli che al pianterreno ospita il Museo della Storia e trasformazione del paesaggio. Accoglie il materiale archeologico rinvenuto nell’intero territorio dei Carecini Infernates ed è articolato in quattro nuclei tematico-espositivi: “Intorno a Iuvanum”; “Culti degli dei”; “La vita quotidiana”; “Il lapidario”.
Da non perdere: sorprendente poter ammirare all’interno del percorso museale un intero corredo funebre di guerriero sannita del VI secolo a.C.; una bardatura di cavallo in argento di età imperiale; l’erma marmorea di Bacco; oltre ad oggetti legati al vissuto della città (chiavi, vasellame, contenitori in vetro, lucerne, statuine votive e attrezzi di lavoro). Interessanti anche le monete di diverse epoche, i dadi da gioco, i monili, le gemme, gli aghi crinali ed arnesi per la cura del corpo.
Informazioni: C.da Verlinghiera, Montenerodomo | sito www.iuvanum.it | mail info@iuvanum.it | tel. 0872 960109 – 348 0041208 | Referente: Francesca Passalacqua.