I Premi Internazionali Flaiano di cinema, teatro, radio, televisione e giornalismo, da 47 anni, costituiscono una struttura articolata in tutta una serie di manifestazioni, rassegne, convegni, spettacoli nei quali confluiscono motivi concreti di cultura: nel senso specifico di produzione di ‘fatti’ letterari, teatrali, cinematografici e televisivi. Nella sezione letteraria il Flaiano si è sempre fatto portatore di presenze di eccellenza a Pescara, chiamando in causa annualmente scrittori di indiscussa importanza, alcuni dei quali insigniti successivamente del Premio Nobel come Seamus Heaney, Josè Saramago e Imre Kertesz.
l premio di narrativa ha laureato libri ed autori che hanno rappresentato e rappresentano il meglio dell’offerta editoriale italiana e straniera di questi anni. Il Premio si avvale inoltre del giudizio della cosiddetta Giuria dei 100 ai quali è affidato il compito di scegliere tra i romanzi finalisti quello al quale andrà il Premio Flaiano per la narrativa. Da tre anni a questa parte poi il premio letterario si è arricchito di una sezione dedicata all’italianistica che assegna il riconoscimento ad un’opera pubblicata all’estero, ulteriore segno del significato e dell’importanza che ha ormai assunto il premio.
Ampie rassegne sono dedicate a registi, paesi stranieri,attori, generi cinematografici. Inoltre sono previsti incontri con autori e interpreti e rassegne. Particolare attenzione è rivolta infine alle ‘proposte d’autore’ ovvero ai film di prima visione appartenenti all’ultima stagione cinematografica. Il tutto sarà supportato, come di consueto, da pubblicazioni e cataloghi che riguarderanno tutta la kermesse, spettacolare e culturale insieme. Il “Flaiano d’oro” per la cinematografia è riservato a scrittori per il cinema, registi, interpreti italiani e stranieri, critici. Film dei premiati alla carriera e altre rassegne si susseguono nella Mostra del Premio cinematografico Flaiano.
Il Premio internazionale Flaiano di televisione e radio è riservato ad autori, interpreti, conduttori dei migliori programmi dell’anno. Inoltre un Premio è previsto per la carriera.
Le opere vincitrici del Premio di teatro sono poi portate da importanti compagnie sulla scena nazionale. La Giuria assegna inoltre il Pegaso d’oro a grandi protagonisti della scena, italiani e stranieri, come evidenzia l’albo d’oro del Premio.
47° Premi Flaiano di Cinema Teatro Televisione e Giornalismo – Teatro Monumento D’Annunzio – Pescara 2020
20 Giugno – 3 Luglio
Flaiano Film Festival
4 Luglio
Premiazione Flaiano Narrativa e Italianistica
5 Luglio
Premiazione Flaiano Cinema, Teatro, Televisione, Giornalismo
Telefono: 085 4517898
Email: info@premiflaiano.com
Programma
L.T.
, full_html