La riserva “Sorgenti del fiume Vera” è un’area naturale protetta di circa 30 ettari praticamente attigua al centro abitato di Tempera, frazione dell’Aquila, costituita nel 1983.
Nei pressi delle Sorgenti del Vera, uno dei fiumi più batteriologicamente puliti d’Abruzzo, tre mulini ad acqua, di cui uno ancora funzionante, ed una cartiera risalente al 1717, testimoniano il valore di queste acque per il benessere economico di Tempera. Diverse cascate presenti nelle sorgenti creano un ambiente selvaggio ed affascinante.
Gli equiseti e i farfaracci caratterizzano il sottobosco. Tra la vegetazione si incontrano ligustri, biancospini, prugnoli e, tra gli alberi, Pioppi neri e Salici. Tra le specie acquatiche la Lenticchia d’acqua ed il Sedano d’acqua,, il Ranunculus repens, il Crescione d’acqua, il Garofanino d’acqua e la Menta acquatica.
La Ballerina bianca, la Ballerina gialla, il Rampichino, il Pigliamosche e il Picchio verde sono tra gli uccelli più noti della Riserva, tra i mammiferi numerose le volpi e le faine. Una particolarità del fiume Vera è quella di ospitare un insetto endemico, ossia un insetto che vive solo ed esclusivamente in un territorio di limitatissima estensione: il Plecottero Taeniopteryx mercuryi.
Sono tre gli itinerari consigliati nella Riserva: Il Sentiero 1 (verde), lungo 1,2 km, crea un percorso ad anello nella zona nord del paese di Tempera, consigliato a tutti coloro che vogliano svolgere le seguenti attività all’aperto: MTB, trekking, quando c’è neve: ciaspolata. Il Sentiero 2 “Panoramico” (rosso) lungo circa 2,1 km, che si sviluppa secondo un circuito ad anello che attraversa la zona nord del paese di Tempera, consigliato a tutti coloro che vogliano svolgere le seguenti attività all’aperto: MTB, pattinaggio, camminata, Il Sentiero 3 (Blu) nel cuore della Riserva, consigliato a tutti coloro che vogliano svolgere le seguenti attività all’aperto: hiking, birdwatching.