Beni Culturali e Ambientali

Rivisondoli

By 30 Novembre 2023No Comments

Immersa in un ambiente di grande suggestione, Rivisondoli è la vostra destinazione ideale per una tipica vacanza in montagna, sia se siete amanti di adrenalina e sport sia se siete amanti del relax. Nella stagione invernale, il paese diventa punto focale per gli appassionati di sci grazie ai suoi impianti, riconosciuti tra i più importanti in Abruzzo. 

Ma tra uno sport e l’altro, tra un brivido e una cioccolata calda, godetevi una una passeggiata per le stradine e scalinate dell’antico borgo, immergendoci nei secoli XVII-XVIII. Attraversando le porte storiche, di cui sono ancora visibili Porta Antonetta, quattrocentesca, e la porta nei pressi di Palazzo Sardi, addentriamoci nel nucleo urbano raccolto, che ha mantenuto la sua struttura reticolare e compatta originaria. 

Nel centro abitato spicca la Chiesa di San Nicola di Bari, dalla caratteristica facciata rossa di mattoni con finiture in pietra bianca. Edificata nel 1912 su un precedente luogo di culto, vi invitiamo ad ammirare le splendide vetrate policrome di Haynal, risalenti al 1991, che la arricchiscono. Dopo questa prima visione esterna, entriamo al suo interno e lasciamoci conquistare da un crocifisso del 1700 e da due opere secentesche, un altare in tarsia marmorea e un trittico ligneo. 

Uscite, adesso, dal borgo fortificato e procediamo verso il Santuario Romitorio di Maria SS della Portella, meta di eremiti alla ricerca di meditazione e preghiera. Il portale della chiesa presenta due raffigurazioni di cherubini di arte barocca. All’interno trovate un presbiterio rialzato e separato da una balaustra di marmo con ornamenti di angeli in gesso. Su una delle due pareti più corte si aprono una balconata con parapetto in muratura del ‘900 e una porta che conduce a quello che un tempo era il loggiato. Sentite cosa narra, però, la tradizione su questo luogo di raccoglimento: edificato alla fine del XVI secolo, pare sia stato scelto questo specifico luogo poiché un’effige della Vergine, trasportata da terre lontane, divenne, proprio qui, così pesante da non poter essere più rimossa. Tradizione popolare o altro? 

Se state organizzando il vostro weekend a Rivisondoli nella stagione invernale, vi suggeriamo di optare per inserire il 5 gennaio nelle vostre date per poter assistere al Presepe vivente, una manifestazione con grande partecipazione popolare, unica nel suo genere, incorniciata dalla splendida montagna. 
Non vorrete mica rimanere a digiuno? Godete delle squisitezze che Rivisondoli ha da offrire. Noi vi diamo quache piccolo suggerimento: spaghetti alla chitarra, cazzarielli con fagioli, gnocchi di farina di castagne con funghi porcini, la famosa scamorza di Rivisondoli, caciocavalli, mozzarelle, pecorini, caprini, ricotte.