Vi trovate al cospetto di uno dei borghi più belli d’Italia affacciato su uno dei tratti più spettacolari del litorale adriatico: la Costa dei Trabocchi. Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti, sorge su un colle roccioso a 155 metri di quota, tra le foci del fiume Sangro e del torrente Feltrino.
Le prime tracce scritte sul borgo compaiono su un diploma del 1047, firmato dall’imperatore Enrico III e indirizzato al Monastero di San Giovanni in Venere. Nell’Alto Medioevo fu feudo di nobili famiglie longobardo-franche, interessate alla colonizzazione monastica benedettina già dal VIII secolo. Dal XI al XVI secolo divenne una rocca-rifugio della vicina abbazia benedettina per poi passare sotto la giurisdizione della congregazione di Filippo Neri di Roma. sul finire del XVIII secolo tornò a far parte del Regio Demanio.
Nel vostro tour tra le vie di Rocca San Giovanni includete una visita alla Chiesa di San Matteo Apostolo, in stile romanico a tre navate, e al Palazzo Municipale del XIX secolo, di ispirazione classica, sede di un’interessante raccolta di opere d’arte. Caratteristico è anche il centro storico con il suo corso che porta alla splendida terrazza panoramica, dalla quale potrete ammirare la valle sottostante: il verde degli uliveti, dei vigneti e degli aranceti accompagna lo sguardo fino a giungere alla costa, dove il mare si infrange sugli scogli che delimitano insenature e candidi arenili ciottolosi.
La spiaggia più grande è in località la “Foce”, che si estende tra l’antico borgo di Vallevò e Punta Torre, dove sorge l’omonimo trabocco. Altra suggestiva spiaggia, tra le più belle della Costa dei Trabocchi è quella del “Cavalluccio”, caratterizzata dalla presenza di un trabocco e da un grande faraglione chiamato lo “scoglione”.
Immersi nella splendida e unica costa di Rocca San Giovanni, dovrete senz’altro assaggiare le “palazzole”, piatto tipico della tradizione marinara composto da acciughe o sardine, mollica di pane, aglio, prezzemolo e olio extravergine di oliva.
Città del Vino, vanta due cantine che producono vini DOC Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo, con particolare attenzione ai bianchi.