Beni Culturali e Ambientali

Roseto degli Abruzzi

By 30 Novembre 2023No Comments

Benvenuti nel Lido delle Rose. Eh sì, perché la splendida località della costa teramana è conosciuta con questo appellativo in onore dei variopinti roseti e oleandri che in passato popolavano le vie del lungomare.
Annoverata tra le sette perle della “Costa Giardino”, insieme a Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Pineto e Silvi, tra le foci dei fiumi Tordino e Vomano, è uno dei centri turistici più importanti della riviera abruzzese grazie alle sue ampie spiagge di sabbia finissima, raggiungibili anche tramite una comoda pista ciclabile. Il litorale alterna tratti di costa selvaggi e incontaminati a lidi attrezzati per tutte le esigenze di chi preferisce una vacanza in totale relax, anche in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Il territorio offre bellezze paesaggistiche superbe e se il mare è da sempre il principale biglietto da visita, è la collina a rappresentare il luogo ideale se volete scoprire un aspetto insolito e ugualmente affascinante della cittadina, nata 135 anni fa come emanazione dell’antico borgo medievale di Montepagano. Da qui potrete godere di uno splendido panorama circolare che va dall’Adriatico alle cime del Gran Sasso d’Italia.

Se siete amanti della natura, di spazi all’aria aperta e paesaggi selvaggi, non potete perdere una visita alla Riserva naturale del Borsacchio, area protetta di incontaminata bellezza caratterizzata dalla presenza di dune e tratti di macchia mediterranea, habitat naturale di rare specie di uccelli. Un paradiso incantevole al cui interno si trova Villa Mazzarosa Devincenzi, edificio dei primi del ‘900 dove il Senatore Giuseppe Devincenzi, politico e agronomo, costruì il suo laboratorio di sperimentazione agraria. Nella zona delle cantine è conservata la botte in rovere più grande d’Europa. Nel vostro tour cittadino, fermatevi anche ad ammirare la Chiesa di Santa Maria Assunta (ex Chiesa di Santa Filomena), costruita ai primi del ‘900: al suo interno presenta un caratteristico altare in terracotta corredato dal dipinto “La Sacra famiglia”, opera del pittore rosetano Pasquale Celommi

Se amate abbinare la scoperta del territorio ad attività outdoor, potete percorrere la ciclabile che si snoda parallelamente al mare dalla sponda del fiume Vomano al ponte sul fiume Tordino e che caratterizza un tratto della Bike to Coast, la panoramica pista ciclopedonale realizzata lungo l’intero litorale abruzzese. All’interno della Riserva del Borsacchio la pista sterrata vi permetterà di immergervi in una vegetazione tipicamente mediterranea.
Come tutti i comuni costieri, è la cucina di mare a farla da padrone, con tanti ristoranti, stabilimenti balneari e osterie dove assaporare il gusto della tradizione marinara. Se invece preferite i sapori della terra, le vallate circostanti offrono carne di alta qualità certificate IGP, così come vini e oli riconosciuti con i marchi DOC e DOP.