Eventi

SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO DI GESSOPALENA (CH) XXXVII EDIZ.

By 4 Maggio 2021No Comments

Mercoledì 8 Aprile 2020, dalle ore 20.00, in Piazza Roma, nel borgo medievale di Gessopalena (CH), XXXVII edizione della “Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo” con la regia di Claudio Di Scanno.

La  Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo si svolge biennalmente a Gessopalena nella serata del Mercoledì  Santo. E’ un’antica tradizione che la confraternita della Madonna de’ Raccomandati manteneva nella chiesa omonima del paese, interrotta bruscamente a fine Ottocento per una sommossa popolare che prese di mira figuranti ebrei e soldati romani colpevoli della crocefissione del Cristo. Nel 1965 il parroco del tempo, Don Angelo De Ritis, si adoperò per ripristinare questa manifestazione con l’aiuto di un gruppo di persone del paese, dividendola in due tempi: tre o quattro scene in piazza e sul sagrato della chiesa de’ Raccomandati (Ultima  Cena, Orto degli Ulivi, Sinedrio), e la Crocefissione sulla sommità del Paese Vecchio distrutto dalla guerra ed oggi del tutto disabitato.
La rievocazione  ha sempre avuto una straordinaria partecipazione popolare, con gli artigiani del luogo che costruivano le corazze dei soldati, le croci dei condannati, i vestiti dei figuranti. Col tempo sono state inserite altre scene immobili lungo il percorso della Via Crucis in Via Castello, accesso al Paese Vecchio: i Quadri Viventi, che inizialmente rappresentavano quadri di famosi artisti rinascimentali (Guido Reni, Palma il Vecchio ed altri).
Da diversi anni alla Pro Loco si affiancano altre associazioni (la Scuola di Musica e quella teatrale chiamata “Pretalucente”), così che la Passione oggi è teatro, musica, arte grafica e pittorica, ma con la sua base intatta di fede e devozione popolare che la sera del Mercoledì Santo fa ritrovare centinaia di gessani in piazza a seguire i dialoghi di Gesù con gli apostoli e Pilato, con qualsiasi tempo e a dispetto del maltempo,  per inoltrarsi poi in Via Castello ed assistere e commuoversi alla Crocefissione ed al Pianto della Madonna di Jacopone da Todi.

Servizi offerti:

– Bus navetta e parcheggi gratuiti
– Presenza di strutture ricettive (B&B), Ristorante, Gastronomia-tavola calda
– Possibilità di degustazione e acquisto prodotti tipici (Fiadone dolce di Gessopalena, Liquore “La Morgia”, Salsicciotto frentano)

Referente evento – recapiti:

– Presidente della Proloco di Gessopalena Sig. Giuseppe Esposito mobile 3342754269 – prolocogessopalena@yahoo.it
– Parroco Sac. Anthony Charles Ray Iruthayraj mobile 3887590298
– Sindaco Dott. Mario Zulli mobile 3298542662 – sindaco@comune.gessopalena.ch.it

, full_html