Beni Culturali e Ambientali

San Giovanni Lipioni

By 30 Novembre 2023No Comments

San Giovanni Lipioni è un piccolo borgo montano a nord del fiume Trigno, una piccola oasi di pace immersa in un meraviglioso panorama, tipico dell’entroterra abruzzese, ricco di scorci unici che spaziano verso le incontaminate valli.
Non si hanno notizie certe sulle origini del paese, ma alcuni reperti rinvenuti, tra cui spicca una testa di bronzo, esposta oggi nella Biblioteca  Nazionale di Parigi, risalente al III-II secolo a.C., lasciano ben intuire la presenza italica nei territori. Questo particolare reperto è, inoltre, considerato una delle più alte espressioni della scultura italica: un pezzo fondamentale di arte storica che testimonia lontane origini e capacità artistiche del borgo abruzzese. 

Ma questo non è tutto. I territori corrispondenti all’odierno paese figurano nella tavola osca di Agnone, un reperto archeologico contenente diverse informazioni sui culti religiosi della popolazione italica dei Sanniti. 
Secondo alcune fonti, inoltre, corrisponderebbe al municipio romano Terventum, costruito su di un pagus. Una lunga storia lontana nei secoli, purtroppo non visibile ma sicuramente da ricordare e custodire mentre si passeggia tra le vie dell’odierno borgo fortificato. 

L’assetto attuale di San Giovanni Lipioni, infatti, risale al XIII-XIV secolo, dalla tipica struttura medievale dei borghi montani. Lo scorrere del tempo che procede e plasma i territori, arrivando fino a noi in svariati modi. 
Lasciatevi affascinare dalle viuzze acciottolate, dai palazzi storici sparsi per il paese, tra cui spiccano quelli delle famiglie Rossi e Lozzi, con i loro motivi decorativi, tra archi in pietra e fregi d’epoca. 
Soffermatevi alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al XVI secolo, con la sua facciata a capanna, divisa in due livelli da una cornice marcapiano, intonacata ed arredata da frammenti lapidei. Un piccolo gioiellino architettonico che chiuderà la vostra rilassante visita nel borgo abruzzese.

Prima di lasciare San Giovanni Lipioni, non potrete rinunciare a provare le sue tipicità culinarie. Vi proponiamo le sagne a’pezzate, le scrippelle, gli arrosticini e gli svariati insaccati, tra cui spicca la ventricina, prelibatezze che raccontano il forte connubio che ha sempre unito la comunità locale con la terra.