Il Santuario di San Camillo De Lellis è ubicato in pieno centro cittadino, a pochi passi dalla sua casa natale e accanto al convento da lui costruito. San Camillo fu il fondatore dell’ordine dei Chierici Regolari Ministri degli infermi ed è patrono dei malati, degli ospedali, dei medici e degli operatori sanitari.
La Chiesa, costruita nella prima metà del XVII secolo, si presenta con una semplice facciata rettangolare in mattoni. L’interno è ad una sola navata con cappelle laterali. A sinistra del sontuoso altare maggiore, in legno scolpito e dorato, è posta la statua del Santo, mentre sul lato opposto vi è la cappella delle reliquie che custodisce il “piede” di San Camillo, le scarpe, una benda usata per medicare la piaga del piede e uno scritto autografo. La sagrestia è decorata da un interessante ciclo di affreschi eseguiti nel 1690. Dalla chiesa superiore si scende alla cripta, dove preziose vetrate e mosaici, realizzati dalla scuola vaticana, circondano il simulacro del Santo accanto al quale arde la “Fiaccola della caritas”, dono di Papa Giovanni XXIII nel giugno del 1960.
Il simulacro è una fedelissima ricostruzione del volto di S. Camillo, realizzato sulla base della maschera di cera prodotta prima di deporlo nella tomba. Inoltre, nell’urna è conservata la reliquia dei precordi, le parti che circondano il cuore. Vicino vi è l’ampolla contenente il suo sangue raggrumato. Accanto alla cripta, nel sotterraneo del convento, è visitabile una mostra dedicata al Santo in cui sono esposti alcune reliquie, i suoi vestiti, le bende e documenti di raro valore storico.
Non lontano da Santuario, vi è la casa natale di San Camillo. Nella stalla ove nacque è stata realizzata nel 1712 una cappellina, che presenta sulle pareti quadri che riproducono momenti significativi della sua vita. La stanza attigua si presenta nella sua forma originale, a ricordo anche visivo della povertà del luogo dove nacque il Santo.