Un viaggio nell’incantevole Borgo di Goriano Valli circondato dal maestoso Sirente Velino.
E’ un progetto che nasce dalla sinergia tra l’Associazione“Il Bosco del Fauno” e l’esperta erborista Anna Lisa Cantelmi per promuovere, attraverso la conoscenza delle erbe, il meraviglioso territorio del Comune di Tione degli Abruzzi, situato all’interno del Parco Sirente Velino e non solo.
E’ un viaggio a tappe tra la natura incontaminata per connettersi e immergersi tra i colori e i profumi delle erbe di stagione, all’insegna del sapere e della conoscenza, in compagnia dell’Esperta Erborista Anna Lisa Cantelmi che da ben 29 anni si occupa delle erbe e delle sue proprietà. E’ coautrice di tre pubblicazioni sulle piante spontanee ed i suoi utilizzi. Attualmente svolge attività di ricerca etnobotanica con particolare attenzione al ruolo della donna nella guarigione.
Programma:
“Le Erbe vagabonde dell’Equinozio”
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
DALLE 9 ALLE 13
Una passeggiata mattutita immersi nel verde per respirare e salutare la calda estate e conosceremo le “Erbe dell’Equinozio”, le storie, le leggende e gli usi rituali.
“Erbe spontanee mangerecce”
DOMENICA 4 OTTOBRE 2020
DALLE 9 ALLE 13
Dal campo alla tavola.
Scoprire le antiche ricette utilizzando le erbe selvatiche del territorio.
“Autunno: periodo di riflessione, ascolto e raccolte”
DOMENICA 18 OTTOBRE 2020
DALLE 9 ALLE 13
L’Autunno è la stagione dell’ascolto,è un momento per rallentare il ritmo e dedicarsi alla riflessione.
In questa stagione il nostro corpo ha bisogno di rinforzare il sistema immunitario per prepararsi al freddo invernale: piante, le bacche, i fiori, i frutti, le radici sono utili per il sostegno delle normali difese dell’organismo.
Info e prenotazioni: 3897845232