Percorsi

SS 81 PICENO APRUTINA, LA STRADA CON VISTA MARE E MONTI

By 22 Febbraio 2021Giugno 17th, 2021No Comments
  • Lunghezza (km): 161.00
  • Dislivello (m): 0
  • Difficoltà: facile
  • Durata (ore): 6

La ss81 rappresenta una delle strade più lunghe della regione, in quanto inizia il suo percorso dai confini con le Marche passando per Teramo, fino ad arrivare a Chieti.
Taglia in due il territorio abruzzese, attraversando i territori di tre province, toccando due capoluoghi e diversi centri minori di rilevante importanza storico culturale, uno su tutti Penne. Se a tutto ciò aggiungiamo che guidiamo a brevissima distanza dai due giganti appenninici, la Maiella ed il Gran Sasso, con un occhio sul litorale adriatico, anch’esso a brevissima distanza, appare chiaro come questa interessantissima strada possa risultare spunto per un itinerario approfondito.

La strada statale 81 Piceno Aprutina (ss81) è una storica strada statale italiana, in passato nota come “Via Viscerale”. Un saliscendi di poco più di 160 km tra colline e paesini arroccati sulle rocce, dove le ginestre in fiore si mescolano ai verdi intensi una pedalata che ci accompagnerà lungo la strada tra Civitella del Tronto fino a Casoli.
Numerose sono le infrastrutture di allaccio, tra le quali assumono importanza primaria la SS80 del raccordo di Teramo e la ss84 Frentana che a Casoli segna la fine della tratta. Durante il tracciato la ss81 presenta aspetti di particolare interesse turistico, specie per quanto concerne il collegamento della ss80, che permette di accedere alla strada maestra del Parco del Gran Sasso di particolare interesse turistico e paesaggistico. Godibile è la sua percorrenza, in bicicletta e in moto.

Profilo altimetrico: 2900 D+

Tipologia bici: Gravel

Tipo di tour: amatoriale ????

Province Interessate: Chieti, Pescara, Teramo.
Principali comuni attraversati: Civitella del Tronto, Penne, Pianella, Cepagatti, Chieti, Bucchianico, Fara Filiorum Petri, Guardiagrele, Casoli

Lunghezza Km:

161

Durata:

Percorso da fare a tappe. Ideali 3 tappe.

Praticabile in:

Autunno
Primavera
Estate

Punto di Partenza:

Civitella del Tronto

Punto di Arrivo:

Casoli

Mappa

Ss81PicenoAprutinaLaStradaVistaMareEMonti!GravelByBikelife.pdf

Coordinate GPX:

Ss81PicenoAprutinaLaStradaVistaMareEMonti!GravelByBikelife.gpx