Dal 22 al 25 Agosto 2109, torna a Capestrano (AQ) lo “Strano film festival”, il primo festival internazionale di cinema dedicato alla “Terra” giunto alla sua terza edizione. Ideato da Gianluca Fratantonio e da lui organizzato insieme a Simonetta Caruso e Elizabeth Tomasetti, mossi in virtù del valore inestimabile della sapienza degli abitanti del luogo e del loro lavoro sul territorio, la terza edizione di “Strano film festival” lavorerà sul tema della “terra del futuro: quale pianeta ci aspetta? Quale orizzonte di futuro vogliamo costruire?”.
Alla call da poco conclusa hanno applicato 1200 artisti e artiste provenienti da 80 paesi diversi: all’esito della selezione, sono stati scelti 30 cortometraggi provenienti da Europa (Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Baschi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Regno Unito), Asia (Hong Kong, Giappone, Corea, India), Stati Uniti, Argentina e Nuova Zelanda.
I cortometraggi, che verranno presentati e proiettati nella splendida cornice della corte medievale del Castello Piccolomini, affrontano le tecniche più diverse: animazione, documentario, fiction, sguardi che vogliono stimolare una progettualità legata alla terra, che sia innovativa, creativa, non convenzionale pur restando autentica e ancorata alle tradizioni.
La giuria che valuterà le opere è di altissimo prestigio.
In occasione della terza edizione di “Strano Film”, con una serie di tavole rotonde aperta a cittadinanza, artisti e visitatori, verrà avviato il progetto di ricerca “Terre Future”, elaborazione delle diverse soluzioni e utopie che accompagnano la progettazione del nostro avvenire. Uno studio che ha lo scopo di immaginare un futuro diverso, consapevole, che rivitalizzi le aree rurali italiane e non solo.
Per maggiori informazioni:
www.stranofilmfestival.coms
tranofilmfestival@gmail.com
Direttore artistico – Gianluca Fratantonio
gianlucafratantonio@stranofilmfestival.com
Organizzazione e press – Simonetta Caruso –
simonettacaruso@stranofilmfestival.com –
tel. (39)347.6761404
Facebook
(magda)
, full_html