Eventi

SUI PASSI DI ESCHER NELLA RISERVA MONTE GENZANA – PETTORANO SUL GIZIO (AQ)

By 4 Maggio 2021No Comments

Seguiremo il sentiero percorso da Escher nel 1929, dal quale ricavò uno schizzo per il famoso disegno a graffio “Town in Southern Italy” da un suggestivo affaccio sul paese. Il sentiero prosegue in salita, costante e a tratti più impegnativa, fino al belvedere (il punto più alto della nostra escursione) dove ci attende un panorama unico e lo sguardo potrà spaziare sulla sottostante piana di Sulmona e sulle principali cime che la circondano. Da qui il percorso sarà tutto in discesa, fino a raggiungere la Fonte Frevana e la Chiesa del 1300 di Santa Margherita, percorrendo l’omonimo Vallone fresco e ombroso.
Una volta lasciatoci alle spalle la Riserva Monte Genzana, come la quinta di un teatro davanti a noi apparirà il borgo di Pettorano sul Gizio: uno dei Borghi più belli d’Italia, a cui arriveremo percorrendo il suo lato ovest. Visitate alcune piazzette nascoste agli occhi dei molti e dopo aver solcato i suoi vicoli stretti, giungeremo nel cortile del palazzo ducale, dove spicca una fontana monumentale in pietra tardo-rinascimentale; qui il profumo di polenta rognosa, il tipico piatto dei carbonai pettoranesi, ci condurrà presso il ristorante per il pranzo.
La nostra giornata terminerà con la visita al Castello Cantelmo, che fa parte del sistema di fortificazione della Valle Peligna risalente all’XI secolo.
———————–
Questo evento è a numero chiuso e rispetta tutte le normative e i protocolli di sicurezza Covid-19 (allegato all.O.P.G.R. n. 74 del 14/06/2020 della Regione Abruzzo, Sezione 29). Le visite e la logistica dell’Escursione potrà subire mutamenti causati da future nuove norme e regole (a oggi non prevedibili) relative a contenimento e prevenzione del COVID-19.
Numero minimo: 8 persone, numero massimo 15 persone.
In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.

https://www.riservagenzana.it

0864 487006

info@riservagenzana.it

L.T. 01-09-2020

 

 

, full_html