Sabato 7 dicembre ore 20.45 al Florian Espace, Ksenija Prohaska, attrice croata di grande fama, porterà in scena la vita e le canzoni di Billie Holiday.
Una produzione Florian Metateatro, in collaborazione con Teatro Nazionale di Spalato BILLIE HOLIDAY di Ksenija Prohaska e Arsen Anton Ostojic, regia Arsen Ostojic.
Ksenija Prohaska, autrice ed interprete che ripercorre la vita di Billie Holiday, in un crescendo di emozioni, dall’infanzia fino al successo, alle difficoltà di una vita tra alti e bassi, è un’artista di livello internazionale che canta e recita con incredibile poliedricità, accompagnata al piano da Fabio D’Onofrio. In scena l’attore pescarese Daniele Ciglia impersona Charlie, il fidato barista con cui Billie intesse un dialogo fiume tra ricordi, sogni, speranze di una delle più grandi interpreti del ‘900.
Inverno 1948/49. La pièce si apre con Charlie che entra nel locale e accende le luci, posa un mazzo di gardenie, accende la radio. La radio dà la notizia che quella sera Billie Holiday farà la sua grande rentrée, con un concerto alla Carnagie Hall, dopo che da poco è uscita dall’istituto/carcere di Alderson, dove ha scontato una pena di otto mesi, causa uso di droghe. Charlie, mentre ascolta la radio, fa ordine. Dall’esterno si sente una voce chiamarlo. Va ad aprire. E’ Billie Holiday con il suo pianista Bobby Tucker.
Lo spettacolo parteciperà il 9 dicembre all’IV Edizione del Loto Link Festival di Ferrazzano (CB).
Al termine della serata Incontro con la Compagnia a cura di Massimo Vellaccio con la partecipazione di Fabio Ciminiera, critico musicale.
E’ consigliata la prenotazione.
tel. 085/4224087-2406628, mobile 393/9350933
mail: organizzazione@florianteatro.it
(LT)
, full_html