Eventi

VIA CRUCIS A SPOLTORE (PE)

By 4 Maggio 2021No Comments

La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, il passo del Vangelo di Giovanni, i vari incontri lungo il suo straziante cammino verso la morte in Croce quale dono per la Redenzione di tutti gli uomini, la vittoria sulla morte con la sua Resurrezione, si fanno rappresentazione all’interno del centro storico di Spoltore quasi che il cammino si ripeta nella nostra cittadina assumendone i colori, le atmosfere e finanche il linguaggio.
I commenti e i dialoghi degli attori itineranti in vernacolo abruzzese (a cura del poeta Guido Antonioli) intendono anch’essi rappresentare la partecipazione più viva del popolo della nostra terra.
L’azione si svolgerà interamente in P. zza San Giovanni e le varie “Stazioni” della Via Crucis si stenderanno lungo il perimetro della stessa fino a giungere nella zona centrale dove avrà luogo la sua conclusione con la scena della Morte e Resurrezione.
L’azione scenica è affidata alla Compagnia Teatrale “La Carriole” della Pescara Video Onlus sotto la regia di Oliviero Zimuel.
Stante la natura dell’Associazione promotrice, particolare attenzione è rivolta alla musica. Le esecuzioni sono affidate a circa 80 coristi provenienti dal Polyphonia di Spoltore e Beato Nunzio di Pescara nonché ai giovani del Teen Choir del Corus Line Center di Spoltore. Tutti sotto la direzione del maestro Gianni Golini eseguiranno pagine di musica tratte dal repertorio polifonico sacro di Allegri, Lotti e Mozart….. e alcune parti inedite scritte appositamente dal compositore contemporaneo Giuseppe Di Leo.

Pagina fb evento

, full_html