Amena località sulle rive del lago di Barrea, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, alle pendici meridionali di Monte Mattone, Villetta Barrea è un borgo immerso in un suggestivo ambiente naturale in cui spicca la bellissima pineta di Pino nero, in varietà locale.
I resti di mura poligonali visibili nei pressi della località di Fonte Regina ne attestano l’origine come centro sannita. Il borgo attuale si sviluppa intorno ad un piccolo castello del ‘300 eretto nella parte alta del paese, di cui è ancora visibile il basamento di una torre difensiva a pianta circolare, facente parte dell’originaria fortificazione. La Torre ospita un museo, sviluppato su tre piani, caratterizzato da un allestimento finemente curato che narra le principali vicende storiche e artistiche del borgo. Uscendo da questo particolare tuffo nel passato troverete una splendida terrazza panoramica che vi permetterà di ammirare la vallata che circonda Villetta Barrea.
Interessanti sono anche le molte case signorili risalenti al ‘500 e ‘600, ma vi invitiamo a non perdere due distintivi musei, il Museo dell’Acqua e il Museo della Transumanza.
Il Museo dell’Acqua si trova all’interno di un vecchio mulino, proprio nel cuore del borgo, risalente al ‘400. Avrete modo di osservare l’importanza dell’acqua, attraverso il racconto del suo ciclo di vita e della sua storia, a cui si affiancano dettagli specifici sul fiume Sangro. Ma non solo: procedendo, potrete sbirciare attrezzi ed utensili di vita quotidiana tipici del mestiere del mugnaio, una collezione di documenti di archivio e fotografie storiche che raccontano la storia del mulino, della gualchiera e della centralina elettrica, e oggetti per la lavorazione della lana.
Il Museo della Transumanza situato all’interno di un antico ovile, vi racconterà la storia della transumanza e vi offrirà un allestimento di attrezzature pastorali, fotografie e pubblicazioni storiche, bassorilievi e manufatti artistici e artigianali.
Centro turistico di gradevolissimo aspetto, curato ed attrezzato per una vacanza estiva all’insegna della tranquillità, del benessere psico-fisico, di una sana vacanza a contatto con la natura del Parco, Villetta Barrea vi attirerà grazie alla sua grande varietà di proposte, che vanno dall’artigianato, ai prodotti tipici, ad una tradizionale gastronomia in cui si riscoprono sapori genuini, ad una interessante attività d’accoglienza e di sano divertimento, ma anche di proposte culturali ed eventi legati alla tradizione locale.